Spedizione gratuita per ordini superiori  ai  99 €

Altemasi Millesimato 2022

Altemasi Millesimato 2022

Altemasi Millesimato 2022

Categorie:

Altemasi Millesimato 2022: Trento DOC Metodo Classico dal perlage fine, fresco e sapido, ideale dall’aperitivo ai piatti di mare.

 18,90

12 disponibili

Annata

2022

Gradazione

12,5% vol

Temperatura di servizio

6–8 °C

Vinificazione

Trento DOC, Metodo Classico: selezione di uve a prevalenza Chardonnay dai vigneti collinari del Trentino; pressatura soffice, fermentazione in acciaio a temperatura controllata e presa di spuma in bottiglia (rifermentazione secondo metodo tradizionale).

Affinamento

Sosta sui lieviti in bottiglia per almeno 24 mesi, remuage e dégorgement. Sboccatura 2025 indicata in etichetta, quindi successivo riposo in cantina prima della messa in vendita.

Abbinamenti

Aperitivo elegante; carpacci e crudi di mare; ostriche e crostacei; sushi e tempura; trota e salmerino; risotti ai frutti di mare; carni bianche delicate; formaggi freschi.

Note Organolettiche

Giallo paglierino brillante con perlage finissimo e continuo. Profumi di mela e pera croccante, agrumi, fiori bianchi e crosta di pane. Bocca fresca e cremosa, verticale e sapida, con chiusura pulita e minerale dal piacevole ritorno agrumato.

Descrizione

Altemasi Millesimato 2022 è la firma di Cavit sul Metodo Classico trentino. Nasce da uve selezionate, con prevalenza di Chardonnay, provenienti dai migliori vigneti collinari del Trentino, dove suoli calcareo-dolomitici e forti escursioni termiche esaltano fragranza aromatica e tensione gustativa. La rifermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico e il vino sosta sui propri lieviti per almeno 24 mesi, tempo sufficiente a definire finezza del perlage, complessità olfattiva e perfetto equilibrio tra freschezza e cremosità. L’etichetta riporta la sboccatura 2025, ulteriore garanzia di cura e tracciabilità. Nel calice si presenta giallo paglierino brillante, con bollicina minuta e persistente. Al naso sprigiona note di mela e pera croccante, agrumi, fiori bianchi e un elegante accenno di crosta di pane e lievito, frutto della lunga permanenza sui lieviti. Il sorso è teso e fragrante: l’ingresso è fresco e invitante, la spuma cremosa, il centro bocca sapido e armonico; il finale è pulito e minerale, con ritorni agrumati che invogliano al secondo calice. Versatile e moderno, è lo spumante perfetto per l’aperitivo di classe e per accompagnare la cucina di mare: ostriche, tartare di pesce, crostacei, sushi e sashimi. Splendido con i risotti ai frutti di mare, con trota o salmerino d’acqua dolce e con carni bianche delicate. Servire a 6–8 °C in calice a tulipano per valorizzarne profumi e perlage. Gradazione 12,5% vol – Trento DOC. Una bottiglia che racchiude l’anima di montagna delle bollicine trentine, firmata Cavit, con stile impeccabile e beva irresistibile.

Volume

750 ml

Peso

1.2 Kg

Dimensioni

8 × 8 × 30 cm

I nostri clienti hanno scelto anche

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Altemasi Millesimato 2022”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *